Non sprecare, riparare e donare sono tre buone pratiche per prenderci cura del pianeta.
Riutilizza l’acqua
Hai mai pensato a quanto sia preziosa l’acqua che lasci scorrere in attesa che diventi calda, l’acqua del risciacquo delle verdure, o l’acqua di cottura? Può diventare nutrimento per le piante o acqua da utilizzare per le pulizie domestiche. Ti suggeriamo quindi di tenere in bagno e in cucina una piccola bacinella per evitare inutili sprechi di questa preziosa risorsa.
Fai manutenzione e ripara
Sapevi che ogni anno vengono generati 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, causando inquinamento e perdita di preziose risorse? Quando è possibile, cerca quindi di riparare gli apparecchi ed evita di cambiarli se non è necessario.
Ricicla e dona
Riciclare, vendere e donare significa dare una seconda vita alle cose che non si utilizzano più. Un esempio? Gli abiti che non utilizzi più. Se ancora in buone condizioni, puoi scambiarli con amici o familiari, donarli o immetterli nel circuito degli abiti di seconda mano. Se invece devi smaltirti, puoi farlo all’interno dei cassonetti per la raccolta della frazione tessile urbana, seguendo il regolamento del tuo comune.