Compiere scelte più rispettose dell’ambiente sin dalla colazione è semplice, se sai come farlo!
Ingredienti sani e a basso impatto ambientale
Un ingrediente che ti suggeriamo è l’avena, che ha il vantaggio di richiedere poche risorse rispetto ad altri cereali. Inoltre cresce in tutto il mondo, minimizzando i trasporti e l’emissione di gas serra che ne deriva. Ti suggeriamo di preparare uno squisito porridge da portare con te al lavoro in un contenitore di vetro. Puoi aggiungere frutta secca e fresca, latte o yogurt a piacere.
Uno sguardo alle confezioni
Quando scegli le materie prime per comporre la tua colazione, fai attenzione al materiale di cui sono fatti gli incarti e privilegia quelli composti da materiali rinnovabili e riciclabili. Ad esempio, le confezioni in cartone del latte fresco Sole sono amiche dell’ambiente perché progettate per neutralizzare le emissioni di CO2, privilegiando risorse rinnovabili (scopri di più). Inoltre, cerca di evitare le monoporzioni, che richiedono un impiego maggiore di plastica.
Il consiglio anti-spreco
Gli eventuali avanzi del porridge possono essere conservati in frigo per 2 giorni o costituire una deliziosa base per preparare dei pancakes.