Uno stile di vita sano e sostenibile richiede un’attenzione in più al momento della spesa. Ecco qualche semplice accorgimento che puoi adottare subito:
Fai una lista intelligente
Parti da un elenco suddiviso per categorie, lasciando degli spazi bianchi. Successivamente, crea un elenco dettagliato dei prodotti specifici che intendi acquistare per ogni categoria, puntando ad alcune caratteristiche: in primo luogo, scegli prodotti locali e a filiera corta, che evitano i lunghi trasporti e riducono passaggi tra chi produce e chi consuma il prodotto. Un occhio di riguardo anche agli imballaggi: prodotti il più possibile sfusi, che richiedono l’impiego ridotto di materiali non riciclabili.
Rifletti sulle tue abitudini
Uno dei modi per adottare uno stile di vita più sostenibile a tavola, è quello di evitare gli sprechi.
Stilare una lista della spesa cucita su un piano alimentare settimanale di massima è utile per almeno tre motivi: permette di acquistare tutto ciò che occorre, consente di scegliere prodotti con una data di scadenza adeguata e dà modo di strutturare in modo più consapevole i pasti. Ad esempio, se sappiamo di non poter consumare in pochi giorni un alimento dopo la sua apertura, potremo scegliere una confezione più piccola, o cercare un’opzione sfusa, che ci consenta di acquistare solo la quantità necessaria.
Conservare bene conta
Anche dopo la spesa, si possono adottare piccole abitudini sostenibili: mentre si mettono in ordine i nuovi prodotti acquistati, si dovrebbe avere cura di riporre in primo piano tutti gli alimenti già aperti o in scadenza, per assicurarsi di consumarli in tempo. Ci si dovrebbe accertare quindi di posizionare gli alimenti negli scompartimenti del frigo più adatti per una corretta conservazione. Ad esempio, è preferibile conservare latte e formaggi nella zona centrale del frigo, quella meno soggetta a sbalzi termici.